Straziami ma PER FAVORE saziami. - 3a ed Ultima Parte

mercoledì 29 febbraio 2012
Come gran finale per questa meravigliosa avventura nel mondo di uno che non ha veramente niente da fare, diamo un' occhiata rapida ad un paio di programmi NON PRETTAMENTE di cucina, ma che hanno comunque a che fare con il mondo della gastronomia e della ristorazione. Pronti? servizio!


STORIE DI GRANDI CHEF

Il programma spiega le storie dei maggiori chef italiani, dagli inizi fino alla gloria, infilandoci in mezzo anche qualche ricettina celebre dello chef in questione. La struttura molto documentaristica lo rende interessante e piacevole da seguire, anche se quella scopa in culo della moglie di Mentana potrebbe far ALMENO finta di interessarsi alle persone intervistate. La nobilissima Michela Rocco di Torrepadula (Gran Dottor Conte Ingenier Direttor Figl di Putt Gran Pezz Di Merd) ha la stessa verve del cartone bagnato, e soprattutto l' entusiasmo che potrei avere io nel chiedere al bar gli orari della tratta di Busto Garolfo.

Ora conduce un nuovo programma assieme a Vissani. Aiutatemi a non rigettare gli organi.



MASTERCHEF / JUNIOR MASTERCHEF

Non sono molto da Reality Show, tuttavia per interessarmi a qualcosa basta attaccarci sopra con lo sputo la scritta "cucina" e avrai il mio scalpo. Ho seguito poche puntate di entrambe le serie, e soprattutto con Masterchef ho due forti problemi:

Bastianich e Cracco.

Se vuoi fare ascolto, fallo con le tue capacità. Non tentando di imitare Ramsay, perchè risulti solo un clown. Sono una persona che ama gridare davanti alla televisione, e Masterchef è riuscito a farmi incazzare come pochi programmi al mondo. Soprattutto il caro italoamericano, dato che NON E' UNO CHEF. E' il gestore di un ristorante, che giudica i piatti. "Eh ma lui gravita nella ristorazione, di cucina ne capisce!" STICAZZI, per me è come se il proprietario di una libreria si mettesse a dare del coglione ad uno scrittore. Ho capito che sei del giro, ma Cracco, per quanto si ponga da stronzo e antipatico, perlomeno è uno chef premiato.

Per fortuna che c' è Bruno Barbieri, uno dei migliori chef italiani, che tiene banco a quei due idioti.

Junior Masterchef l' ho seguito ancora meno, ma mi fa incazzare, perchè ci sono bambini che presentano i piatti meglio di me. Maledetti.


TOP CHEF / TOP CHEF MASTERS


Il principio è quello di Masterchef, una gara di cucina tra comuni mortali, nel tentativo di ascendere all' Olimpo della Ristorazione. La versione Masters è la stessa cosa, solo che a sminchiarsi di botte sono gli chef più famosi d' America. Non hanno la stessa motivazione dei mortali, quindi penso che sia solo una gara per vedere chi ce l' ha più grosso gastronomicamente parlando (sì c' è di mezzo della beneficenza, ma preferisco pensare che sia più una situazione da litigio al parchetto.).

Eh niente, tutto qua. Qui ce la caviamo facile.



HELL'S KITCHEN / KITCHEN NIGHTMARES


Oh oh oh, forse la recensione più attesa, a vedere dalle Vostre richieste!

Io ho ADORATO tutte le stagioni di HK.Probabilmente è l' unico reality che ho seguito assiduamente, tentando di non perdermi nessuna puntata. Ovviamente per Gordon Ramsay, che credo non abbia bisogno di presentazioni/descrizioni. Gordon lo si ama o lo si odia. Personalmente lo adoro. Al di là del conduttore, il programma è stato tra i primi ad introdurre l' idea di Diventare Chef in un reality, decorando il tutto con un setting e delle situazioni estremamente particolari. Dai, chi può dire di non aver imitato almeno una volta le grida di Ramsay?
Kitchen Nightmares mi piace un sacco, l' unica cosa che non mi fa impazzire è l' orario di trasmissione. A quell' ora di solito sono a cena, e mentre mangio non è che mi faccia molto piacere vedermi quintali di pesce rancido o di petti di pollo viscidi e graveolenti. Idem per Ramsay che vomita, va bene tutto, però non credo di amare anche le espletazioni di quell' uomo. Tuttavia è un programma che ti attira facendoti vedere quanto può fare schifo un ristorante, e si sa che, in qualsiasi contesto, l' orrifico vende.



GUSTO

Anche peggio di Cotto E Mangiato. Ho detto tutto.


CHEF PER UN GIORNO


Una celebrità italiana a caso deve gestire un servizio di 8 portate, aiutato da una squadra di chef. E' veramente un bel programma, anche se a volte ti becchi delle ricette veramente disgustose (penso che la puntata con Morgan sia stata la morte della cucina italiana.). Come al solito, non apprezzo il lavoro dei critici (anche se Fiammetta Fadda, la stessa di Cuochi e Fiamme, è probabilmente l' unica che salvo), e anche qui il toscanissimo Leonardo Romanelli riesce a farmi incazzare come pochi al mondo. Sei un enologo? LIMITATI AL VINO, PORCA MISERIA.


MELAVERDE / LINEA VERDE / QUALSIASI COSA CON MENGACCI

Un po' troppo Hardcore, anche per me. Ok che ho del tempo da perdere, ma ho un limite.




WE MADE IT. Spero che questa piccola epopea sia stata di Vostro gradimento. Non è escluso che l' esperienza si possa ripetere, magari in un ambito diverso, chi vivrà vedrà!




Role Model. BAM!

0 commenti:

Posta un commento